Tra gli sport più praticati al mondo, non si può non menzionare il basket. Si tratta di uno sport completo, di squadra, basato su regole specifiche, che rafforza i muscoli e il sistema immunitario, stimola i riflessi e permette di bruciare molte calorie, poiché è molto dinamico. Approcciarsi a questo tipo di sport aiuta a socializzare con i propri compagni, incentivando lo spirito di gruppo. Ogni giocatore deve rispettare le varie regole e il ruolo che ricoprono gli altri e concentrarsi sulle tattiche e le strategie di gioco. È sicuramente un toccasana per mente e corpo, che invoglia a fare del proprio meglio e a cercare di dare sempre il massimo, prefissandosi di raggiungere dapprima piccoli e poi grandi obiettivi.
Palloni da basket economici: caratteristiche
I palloni da basket professionali sono realizzati in cuoio e il prezzo è abbastanza elevato. Chi vuole cimentarsi in quest’attività sportiva, a livello amatoriale, sicuramente non avrà intenzione e voglia di spendere cifre esose ma opterà sicuramente per un pallone economico ma comunque di buona qualità, che svolga la sua funzione al meglio. D’altronde, più ci si esercita a eseguire i tiri al canestro e a fare i palleggi, più il pallone tende a usurarsi, com’è normale che sia e, prima o poi, bisognerà provvedere a cambiarlo.
Solitamente, i palloni sono arancioni o marroncini ma ce ne sono anche di colorati e hanno tutti la trama ruvida, la quale permettere ai giocatori di afferrarli con estrema facilità. Quelli economici, alla portata di tutti, sono realizzati in gomma, in pelle o con materiali sintetici. Per quanto riguarda le caratteristiche specifiche, devono avere, in primis, un buon rimbalzo e una buona camera d’aria. È importante prestare attenzione alla taglia, che varia in base all’età dei giocatori: quelli per bambini e bambine sono più leggeri e di taglia inferiore rispetto a quelli destinati ai giocatori adulti. Inoltre bisogna fare una distinzione tra palloni outdoor, per i campi da gioco all’aperto e indoor, per quelli all’interno. I primi sono realizzati con dei materiali più resistenti, in quanto la superficie della pavimentazione è di cemento e asfalto e, se non fossero forti, rischierebbero di rovinarsi dopo poco. Per quanto riguarda quelli indoor sono di fibra sintetica o di gomma, materiali adatti ai campi costruiti con legno o resina.
Fasce di prezzo dei palloni da basket
I negozi specializzati nella vendita di articoli sportivi e i siti internet propongono una vasta gamma di palloni da basket, per ogni budget, per soddisfare le esigenze di tutti i giocatori o aspiranti tali. I brand più famosi sono Molten, Spalding e Nike, a cui seguono molti altri. Per quanto concerne i prodotti più economici, il prezzo medio si aggira, più o meno, intorno ai dieci, quindici euro, con cui si può acquistare un buon pallone senza troppe pretese. Inoltre, per i bambini che si cimentano per la prima volta in quest’attività, ci sono palloni ancor più economici, il cui costo può ammontare anche a meno di cinque euro. Chiaramente si tratta di articoli che non durano tantissimo ma che costituiscono, indubbiamente, una buona soluzione per i piccoli principianti o per coloro che non desiderano spendere cifre consistenti. È importante tenere d’occhio le offerte, grazie alle quali si riesce ad acquistare un articolo a un prezzo notevolmente vantaggioso.