Se non praticate il gioco del basket in maniera assidua e professionale, ma amate ogni tanto concedervi un tiro a canestro per riempire dei momenti vuoti o per prendervi una pausa dal lavoro, un canestro da basket economico è quello che fa per voi.
In commercio esistono diversi canestri, ma con una spesa inferiore a 50 euro, troverete di sicuro quello che fa per voi.
Il canestro da basket
Il canestro da basket è formato da un anello con rete, e può essere venduto singolarmente oppure comprensivo di tabellone e/o palo e pedana.
È ovvio che, più complessa e completa è la struttura, più il suo prezzo aumenterà.
Il costo finale è determinato poi anche dai tipi di materiali utilizzati per la costruzione.
Un canestro con un anello in metallo avrà un costo superiore ad uno con anello in plastica, per intenderci.
Prima di sceglierne uno, quindi, è bene avere chiari i motivi per cui si sceglie un prodotto piuttosto che un altro.
Se siete approdati a questa pagina, presumibilmente le vostre pretese non sono alte e ciò di cui avete bisogno è un canestro da muro o un piccolo canestro con palo e pedana adatto ai bambini.
Potreste cercare un prodotto che serve ai vostri piccoli per continuare ad esercitarsi dopo un allenamento di pallacanestro in palestra.
In questi casi, ci sono delle ottime soluzioni in commercio, che sicuramente soddisferanno le vostre aspettative.
I canestri da muro
Tra i canestri più economici in commercio, al primo posto si piazzano di sicuro i canestri da muro.
Se il canestro deve essere utilizzato da bambini, potete montarlo anche a un’altezza minore.
Dovrete decidere anche in che materiale volete che sia l’anello del canestro. Se volete davvero risparmiare, sceglietene uno in plastica, ma sappiate che ha una resistenza molto minore rispetto a quello in metallo.
Se volete che vi duri per più tempo senza rischiare di doverlo ricomprare dopo poco tempo, forse è meglio optare per uno in acciaio.
L’acciaio dovrebbe comunque essere la scelta da fare qualora decideste di montarlo in uno spazio esterno, ad esempio nel vostro giardino.
Essendo sottoposto alle intemperie, infatti, la plastica si rovinerebbe in breve tempo, a meno che non copriate costantemente il canestro con un telo, per ripararlo dagli agenti atmosferici.
Un prezzo superiore – seppur anche in questo caso ne troviate di economici – hanno i canestri montati su tabellone.
In questo caso, però, dovreste disporre di uno spazio più libero della parete.
I canestri portatili
Certo, stiamo parlando di “canestri giocattolo” che talvolta non superano il costo di 40 euro, ma per far divertire i piccoli vanno più che bene.
Questo tipo di canestri non vanno sepolti nel terreno come quelli più professionali, ma vanno riempiti con acqua e sappia, in modo da renderli più stabili e fermi.
Possono essere spostati tranquillamente da un punto all’altro del giardino o del cortile, in modo anche da metterli al riparo in caso di pioggia o forte vento.
Tra l’altro, non richiedono un montaggio particolare, come nel caso di un canestro con tabellone, perché sono formati da pochi pezzi e facilmente assemblabili.
I canestri portatili sono disponibili in varie altezze e materiali. Le soluzioni più economiche hanno un costo tra i 25 e i 40 euro.
Prezzi e marchi
Se volete affidarvi a marchi che vi offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, orientatevi sui prodotti Spalding o Kimet.
I canestri con anello e rete hanno un costo che si aggira tra i 10 e i 40 euro. Come sottolineato precedentemente, il costo è determinato dal fatto che il cerchio sia in plastica o in metallo.
Se il canestro è destinato a dei bambini, prendete anche in considerazione il fatto che, sul mercato, ce ne sono diversi venduti anche nei negozi di giocattoli.
Fate bene le vostre valutazioni, però, perché talvolta un prodotto giocattolo ha prezzi di gran lunga maggiori di uno venduto da aziende che si occupano esclusivamente di articoli sportivi.
Inoltre, il consiglio è quello di affidarsi al web, che solitamente offre delle occasioni destinate esclusivamente a chi acquista on line.
Potreste visionare i prodotti in entrambi i canali (fisico e on line) e poi decidere il prodotto che maggiormente soddisfa le vostre esigenze e vi offre il miglior rapporto qualità-prezzo.
È vero che vi servono solo per riempire il tempo o rilassarvi dopo il lavoro, ma dovreste anche avere modo di farlo, senza vederlo crollare inesorabilmente davanti ai vostri occhi! 😉